Il MiTo, cocktail ottenuto miscelando Bitter Campari e Punt-e-Mes

Il cocktail MiTo – Il drink che prende il nome dalle città di Milano e Torino

Oscar Fantoni beve per placare i demoni che si dibattono dentro di sé.

I ricordi che ha accumulato nel corso degli anni, sono diventati veri e propri incubi che lo tormentano in ogni momento della sua giornata. La violenza alla quale è stato duramente addestrato deve spesso essere placata per evitare pericolosi eccessi.

Questo, però, non toglie che il rude agente speciale, abbia un gusto raffinato per le bevande alcooliche che assume, per la loro preparazione e per la scelta dei momenti in cui gustarle.

Il MiTo è una delle sue scelte preferite. Un cocktail che deriva dal più conosciuto e popolare “Americano”, ma che si differenzia da esso per il gusto più amaro e più tannico conferitogli da uno dei suoi ingredienti: il Punt-e-Mes.

Questo profumatissimo vermouth, prodotto originariamente dalla ditta Carpano di Torino, è composto – oltre che dal vino – da numerosi aromi – tra cui la china – che gli conferiscono il “mezzo punto” di amaro che lo caratterizza. In dialetto Piemontese, “punt-e-mes” sta proprio per “un punto di dolce (il vermouth) e mezzo di amaro (la china)”.

Miscelando in parti uguali il Punt-e-Mes torinese e il Bitter Campari milanese, si ottiene la versione del cocktail Americano preferita da Oscar Fantoni: il MiTo il cui nome prende spunto dalle sigle delle due città d’origine dei prodotti usati.

 

Summary
product image
Aggregate Rating
4.5 based on 6 votes
Brand Name
Campari e Carpano
Product Name
Cocktail MiTo
Price
EUR 5
Product Availability
Pre-Order Only

Un commento su “Il cocktail MiTo – Il drink che prende il nome dalle città di Milano e Torino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.